Aventino

ROCCA SAVELLA

Dominata dalla torre cui deve il nome, la salita ha mantenuto il suo fascino di antica strada medioevale. Uno splendido panorama di Roma è il premio per chi la percorre salendo fino al Giardino
sull’ Aventino.

SANTA SABINA

Fondata da Pietro d’Illiria nel V secolo, decorata da vari papi fra cui Onorio III e Eugenio II, ha un bellissimo chiostro. Ben conservato esempio di chiesa paleocristiana, con i battenti in legno intagliato che risalgono al V secolo, 24 colonne in marmo antico e una grande fascia in mosaico in oro su fondo azzurro che caratterizzano l’interno.

PIAZZA DEI CAVALIERI DI MALTA

La villa del Priorato di Malta è ben nota ai Romani che, attraverso il foro della serratura del  cancello, hanno un’insolita visione della cupola di S. Pietro alla fine della prospettiva del giardino dei Cavalieri di Malta.

ROSETO COMUNALE

Vi si coltivano le rose destinate ai giardini di Roma, la più antica fra queste piante risale al 1770.  Il complesso dei viali ha la forma di un candelabro a sette braccia, poiché il roseto fu impiantato nei primi del Novecento sull’ex cimitero ebraico.

 

treorico1raico2raicco3raico4ra