Roma Antica
COLOSSEO
Il suo vero nome è Anfiteatro Flavio. Considerato il simbolo di Roma è il più imponente monumento romano. Eretto da Vespasiano fu inaugurato dal figlio Tito e completato da Domiziano. È stato sede dei LUDI gladiatori e delle VENATIONES per diversi secoli.
ARCO DI COSTANTINO
Maestoso arco di trionfo eretto in onore dell’imperatore Costantino il Grande. Realizzato dopo la vittoria su Massenzio a Saxa Rubra, modello di numerosi archi di trionfo innalzati in tutto il mondo.
FORO ROMANO
Il più esteso dei 5 fori esistenti. All’interno di quest’area archeologica – la più grande del mondo in una città – monumenti e rovine, simboli del potere che ha dominato il mondo dalla fondazione alla caduta di Roma.
CAMPIDOGLIO
Il più piccolo ma il più importante dei 7 colli di Roma. Centro religioso e politico, è da sempre il cuore della città e centro del moderno governo cittadino: in passato simbolo del potere di Roma. La piazza, a geometria stellare, il cui fulcro è costituito dal monumento equestre del Marco Aurelio, è stata progettata da Michelangelo.
PIAZZA VENEZIA
Situata nel centro di Roma è dominata dalla mole del monumento a Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, che nel 1921 accolse la salma del Milite Ignoto. E’ completata dal Palazzo Venezia, uno dei più begli esempi dell’edilizia del Quattrocento dell’Urbe.