Trastevere

PIAZZA TRILUSSA

Caratteristica piazza col monumento celebrativo di Trilussa, il poeta romanesco più caro ai suoi concittadini, dominata dal “Fontanone” del Gianicolo.

SANTA MARIA IN TRASTEVERE

La piazza antistante, con la grande fontana è un altro dei centri di ritrovo del “popolo di Trastevere”. La chiesa con la sua grande facciata ornata da finestre e mosaici custodisce molti capolavori tra cui le “Storie di Maria” del Cavallini.

SANTA CECILIA E SOTTERRANEI

La chiesa, costruita da Pasquale I e più volte restaurata, racchiude molti capolavori: il ciborio è opera medievale di Arnolfo di Cambio, al di sotto, la statua di S.Cecilia opera di Stefano Maderno e il grande mosaico con il Redentore benedicente e Santi. Nei Sotterranei notevoli stratificazioni di edifici romani e la preziosa Cripta dei primi del ‘900.

ISOLA TIBERINA

Guado naturale del Tevere, è collegata alle rive da due dei tre ponti romani superstiti, il Cestio e il Fabricio, entrambi risalenti al l’inizio del I secolo ac. L’isola, sacra ad Esculapio, fu sede di un ospedale in epoca imperiale e, ancora oggi, ospita l’Ospedale Fatebenefratelli e l’Ospedale Israelitico.
La Chiesa di S. Bartolomeo “de insula”, costruita da Ottone III nel 1083, fu restaurata in stile barocco dopo una disastrosa piena del Tevere. La precede una pittoresca piazzetta in cui svetta una guglia a 4 facce con statue.

treorico1raico2raicco3raico4ra